Andare all'asilo nido

Il nido d'infanzia è un servizio educativo diurno che il Comune offre ai bambini e alle bambine e alle loro famiglie.

Descrizione

Andare all'asilo nido

Il nido d'infanzia è un servizio educativo diurno che il Comune offre ai bambini e alle bambine e alle loro famiglie. Questo servizio è assicurato in forma continuativa attraverso personale qualificato e accoglie i bambini dai tre mesi fino a tre anni allo scopo di:

  • offrire un ambiente protetto di accoglienza, di accudimento e di educazione
  • far crescere il bambino in stato di salute e benessere
  • favorire lo sviluppo delle potenzialità comunicative, relazionali, cognitive e ludiche
  • offrire sostegno alle famiglie nella cura e nel processo educativo dei figli
  • valorizzare le diversità culturali, nel rispetto dell’identità individuale, culturale, religiosa.

Il servizio è svolto dall'asilo nido comunale "Papaveri e Papere" dato in concessione ad un'organizzazione del privato sociale qualificata. 

Per informazioni sull'accesso al servizio consulta il sito istituzionale

Approfondimenti

Come previsto dal Regolamento comunale vigente, ai minori residenti presso il comune di Pieve Emanuele e a quelli con almeno un genitore o affidatario che presti attività lavorativa nel territorio pievese, si applicherà la tariffazione sulla base delle fasce ISEE d’appartenenza.

I non residenti dovranno corrispondere una retta mensile, indipendentemente dal reddito, corrispondente al costo mese/bambino, diversificato in relazione alla fascia di frequenza.

Lo spazio per le famiglie è un servizio integrativo rivolto ai bambini tra 0 e 6 anni e alle loro famiglie che offre spazi e tempi per stare insieme.

L'obiettivo è quello di proporre ai piccoli dei momenti ricreativi e agli adulti delle opportunità di confronto e aiuto per affrontare eventuali difficoltà nella crescita dei figli.