Andare all'asilo nido

Andare all'asilo nido

Il nido d'infanzia è un servizio educativo diurno che il Comune offre ai bambini e alle bambine e alle loro famiglie. Questo servizio è assicurato in forma continuativa attraverso personale qualificato e accoglie i bambini dai tre mesi fino a tre anni allo scopo di:

  • offrire un ambiente protetto di accoglienza, di accudimento e di educazione
  • far crescere il bambino in stato di salute e benessere
  • favorire lo sviluppo delle potenzialità comunicative, relazionali, cognitive e ludiche
  • offrire sostegno alle famiglie nella cura e nel processo educativo dei figli
  • valorizzare le diversità culturali, nel rispetto dell’identità individuale, culturale, religiosa.

Il servizio è svolto dall'asilo nido comunale "Papaveri e Papere" dato in concessione ad un'organizzazione del privato sociale qualificata. 

Per informazioni sull'accesso al servizio consulta il sito istituzionale

Approfondimenti

Costi e agevolazioni

Come previsto dal Regolamento comunale vigente, ai minori residenti presso il comune di Pieve Emanuele e a quelli con almeno un genitore o affidatario che presti attività lavorativa nel territorio pievese, si applicherà la tariffazione sulla base delle fasce ISEE d’appartenenza.

I non residenti dovranno corrispondere una retta mensile, indipendentemente dal reddito, corrispondente al costo mese/bambino, diversificato in relazione alla fascia di frequenza.

Spazio per le famiglie

Lo spazio per le famiglie è un servizio integrativo rivolto ai bambini tra 0 e 6 anni e alle loro famiglie che offre spazi e tempi per stare insieme.

L'obiettivo è quello di proporre ai piccoli dei momenti ricreativi e agli adulti delle opportunità di confronto e aiuto per affrontare eventuali difficoltà nella crescita dei figli. 

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia
Io sono: Bambino Famiglia
Ultimo aggiornamento: 30/04/2021 11:11.23