Iscriversi al servizio piedibus

Iscriversi al servizio piedibus

Il piedibus è uno scuolabus a piedi, un’azione partecipata che promuove la mobilità a piedi nel tragitto casa-scuola.

I bambini iscritti al piedibus, organizzati in piccoli gruppi, sono accompagnati da genitori, nonni o familiari volontari e si recano da casa a scuola seguendo precisi itinerari.

I percorsi casa-scuola, sono verificati e certificati dalla polizia locale.

Ogni linea ha un proprio itinerario che parte da un capolinea, segue un percorso stabilito e raccoglie i bambini-passeggeri alle varie fermate predisposte lungo il cammino, rispettando orari prefissati.

Il piedibus prevede minimo due accompagnatori adulti (uno in testa e uno in coda), a cui si possono aggiungere altri adulti a lato della fila.

Ogni linea ha un accompagnatore referente che hai il compito di compilare il diario di bordo, raccogliere eventuali segnalazioni riferite a problematiche riscontrate (ostacoli sul percorso, bambini che non rispettano le regole, ecc.) e proposte di miglioramento da comunicare ai referenti del progetto.

Il piedibus è attivo con qualsiasi condizione meteo, in base al calendario scolastico.

Approfondimenti

Assicurazione

La scuola di appartenenza copre i bambini durante il tragitto con la propria assicurazione, per gli accompagnatori verrà stipulata apposita convenzione.

Chi sono gli accompagnatori?
  • un genitore o un familiare (ad esempio un nonno) con delega.
  • si assumono un incarico volontario (relativamente a un percorso determinato e a turni concordati), svolgono la funzione di condurre il gruppo e di vigilare affinché si giunga a scuola in sicurezza e nei tempi previsti.
  • devono trovarsi al capolinea del Piedibus almeno 5 minuti prima dell’orario di partenza.
  • devono indossare un badge di riconoscimento fornito dal Comune.
  • per qualsiasi necessità legata allo svolgimento del loro compito, hanno come riferimento il proprio referente di linea, cui dovranno comunicare, al più tardi il giorno precedente, ad esempio la necessità di essere sostituiti
Linee piedibus

Consulta le linee del piedibus

Regole per i bambini iscritti
  • essere puntuali alla fermata (accompagnati dai genitori)
  • indossare obbligatoriamente la pettorina fornita dal Comune
  • in caso di ritardo alla fermata, sarà compito dei genitori accompagnarli alla fermata successiva oppure direttamente a scuola (per ragioni di sicurezza, non è possibile aggiungere bambini al piedibus mentre il gruppo è in movimento tra una fermata e l’altra)
  • rispettare le regole di buon comportamento del piedibus.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia Studio Trasporti
Ultimo aggiornamento: 30/04/2021 11:17.05